I progetti sono per noi il mezzo per stimolare e contribuire a consolidare reti tra gli enti del terzo settore, aprire dialoghi e stimolare collaborazioni con altre realtà a livello provinciale, regionale e nazionale che operano a favore dello sviluppo culturale della disabilità, del disagio e dell’emarginazione al fine di promuovere l’inclusione sociale.

valigie illuminate

IL TOUR ESTIVO E INVERNALE:
l’anima viaggiante del Carrozzone

Ogni anno, come da nostra tradizione, portiamo nelle piazze dei Comuni che aderiscono all’iniziativa uno spettacolo con una compagnia teatrale integrata formata da attori con fragilità.

“Le nostre valigie erano di nuovo ammucchiate sul marciapiede; avevamo molta strada da fare. Ma non importava, la strada è la vita.”

(J. Kerouac)

UN CARROZZONE DI BELLEZZA ARRIVA A SCUOLA:

Una mostra interattiva per ogni classe guidata dagli ospiti e dagli educatori delle cooperative aderenti al progetto.
Uno spettacolo per tutta la scuola.

“Ognuno ha una favola dentro che non riesce a leggere da solo. Ha bisogno di qualcuno che con la meraviglia e l’incanto negli occhi, la legga e gliela racconti.”

(Pablo Neruda)

laboratori con cooperative

LABORATORI CONDIVISI:
lavorando insieme si crea rete

Incontri di laboratorio teatrale condivisi dalle cooperative per la costruzione del nuovo spettacolo.
Momenti per conoscerci e condividere creatività.

“Sono un clown e faccio collezione di attimi”

(Heinrich Böll)

LIBRI IN CARROZZA:
una biblioteca viaggiante

Una biblioteca viaggiante che attraversa i paesi con l’intento di raccogliere attorno a sé i bambini che assisteranno al racconto animato di fiabe e storie.

“C’è un tempo perfetto per fare silenzio (..)
e saper raccontare ai nostri bambini quando
è l’ora muta delle fate”

PROGETTO UFFICIO:
una casa per il carrozzone

… Un luogo di incontro e scambio per tutti i volontari e soci dell’associazione. La segreteria offre un’opportunità occupazionale alle persone con fragilità individuate dalle realtà partner del Carrozzone.

Ospitati all’interno dei locali della Fondazione Comunità e Scuola la segreteria è aperta da lunedì a venerdì dalle h 9.00 alle h 12.00.

“Dovunque ci sentiamo accolti, dovunque si deposita un pò della nostra storia, dovunque le nostre storie per un momento si intrecciano a quelle degli altri, dovunque è bello semplicemente stare. Lì è la nostra casa”

FORMAZIONE:

– Workshop per educatori, insegnanti e chiunque abbia voglia di mettersi in gioco, legati all’arte e alla diversità, condotti da esperti di fama nazionale e internazionale.

– Corso per tecnico audio luci e fotografo di scena rivolto a persone con fragilità.

“Se non puoi essere una stella nel firmamento, sii una lampada nella tua casa.”

(Proverbio arabo)

museo in valigia

IL CONCORSO:
MUSEO IN VALIGIA

Il Carrozzone degli Artisti propone alle realtà che si occupano di fragilità un progetto online con l’intenzione di creare uno spazio dedicato per continuare a vivere l’arte, a condividere idee, a creare e consolidare una rete sociale al fine di mantenere viva l’idea di inclusione sociale utilizzando ciò che in questo momento storico è il mezzo per rimanere uniti, per incontrarsi e per “viaggiare”.

Visualizza la scheda e il depliant del concorso.

Sono aperte le Iscrizioni al Concorso MUSEO IN VALIGIA con termine ultimo SABATO 12 SETTEMBRE 2020.

Qui di seguito trovi le istruzioni e il Modulo d’iscrizione al concorso da compilare e inviare alla mail della nostra associazione [email protected]

“Non smetteremo di esplorare e alla fine di tutto il nostro andare ritorneremo al punto di partenza e conosceremo quel luogo per la prima volta.”.

(T.S. Eliot, “Quattro quartetti”)

X