I progetti sono per noi il mezzo per stimolare e contribuire a consolidare reti tra gli enti del terzo settore, aprire dialoghi e stimolare collaborazioni con altre realtà a livello provinciale, regionale e nazionale che operano a favore dello sviluppo culturale della disabilità, del disagio e dell’emarginazione al fine di promuovere l’inclusione sociale.

IL TOUR ESTIVO E INVERNALE:
l’anima viaggiante del Carrozzone
Ogni anno, come da nostra tradizione, portiamo nelle piazze dei Comuni che aderiscono all’iniziativa uno spettacolo con una compagnia teatrale integrata formata da attori con fragilità.
“Le nostre valigie erano di nuovo ammucchiate sul marciapiede; avevamo molta strada da fare. Ma non importava, la strada è la vita.”
(J. Kerouac)

UN CARROZZONE DI BELLEZZA ARRIVA A SCUOLA:
Una mostra interattiva per ogni classe guidata dagli ospiti e dagli educatori delle cooperative aderenti al progetto.
Uno spettacolo per tutta la scuola.
“Ognuno ha una favola dentro che non riesce a leggere da solo. Ha bisogno di qualcuno che con la meraviglia e l’incanto negli occhi, la legga e gliela racconti.”
(Pablo Neruda)

LABORATORI CONDIVISI:
lavorando insieme si crea rete
Incontri di laboratorio teatrale condivisi dalle cooperative per la costruzione del nuovo spettacolo.
Momenti per conoscerci e condividere creatività.
“Sono un clown e faccio collezione di attimi”
(Heinrich Böll)

LIBRI IN CARROZZA:
una biblioteca viaggiante
Una biblioteca viaggiante che attraversa i paesi con l’intento di raccogliere attorno a sé i bambini che assisteranno al racconto animato di fiabe e storie.
“C’è un tempo perfetto per fare silenzio (..)
e saper raccontare ai nostri bambini quando
è l’ora muta delle fate”

IL CONCORSO:
MUSEO IN VALIGIA
Il Carrozzone degli Artisti propone alle realtà che si occupano di fragilità un progetto online con l’intenzione di creare uno spazio dedicato per continuare a vivere l’arte, a condividere idee, a creare e consolidare una rete sociale al fine di mantenere viva l’idea di inclusione sociale utilizzando ciò che in questo momento storico è il mezzo per rimanere uniti, per incontrarsi e per “viaggiare”.
Visualizza la scheda e il depliant del concorso.
Sono aperte le Iscrizioni al Concorso MUSEO IN VALIGIA con termine ultimo SABATO 12 SETTEMBRE 2020.
Qui di seguito trovi le istruzioni e il Modulo d’iscrizione al concorso da compilare e inviare alla mail della nostra associazione ilcarrozzonedegilartisti@gmail.com

FORMAZIONE:
– Workshop per educatori, insegnanti e chiunque abbia voglia di mettersi in gioco, legati all’arte e alla diversità, condotti da esperti di fama nazionale e internazionale.
– Corso per tecnico audio luci e fotografo di scena rivolto a persone con fragilità.
“Se non puoi essere una stella nel firmamento, sii una lampada nella tua casa.”
(Proverbio arabo)