10 luglio, il calendario ci dice : tappa al parco Castelli di Mompiano.
L’occasione: siamo inseriti nella festa organizzata dalla Pro.loco di Mompiano denominata “associazioni in festa” questa è la diciassettesima edizione. Siamo felici di poter essere ospiti a questo appuntamento così importante per le realtà del mondo dell’associazionismo e volontariato.
Arriviamo sul posto, i nostri mezzi solcano il terreno arido del parco, è pochissimo il verde dell’erba, primeggia il giallo dei fili d’erba bruciati dall’arsura di questo periodo. Il tamburellare sul cemento di un pallone da basket ci accoglie e sembra indicarci la direzione, qualche temerario prende il sole, steso su uno dei pochi angoli verdi ancora presenti, mentre un saggio signore di mezza età, è intento a sonnecchiare all’ombra delle maestose piante presenti. Procediamo lentamente,sperando di non disturbarlo, verso l’anfiteatro. Il frinire delle cicale copre il rumore dei motori.
Con qualche difficoltà, dovuta alla nostra scenografia un pò particolare, allestiamo l’anfiteatro,sotto un sole che sembra voler sfidare la nostra resistenza al calore. Ma oramai siamo quasi immuni ai 36 gradi. Arrivano anche gli attori, stasera saranno in scena i ragazzi della cooperativa “la mongolfiera” di Brescia. Alcuni di loro sono al debutto, e la tensione si può percepire, ma nulla li può fermare. È sera, il sole ci saluta, si intravede la sagoma di una luna quasi piena. Il calore del marmo delle gradinate sembra non voler cedere il passo alla frescura della sera.
Ci siamo! Un ringraziamento a Marina della Pro.loco di Mompiano per averci invitati ad un evento così importante per la città di Brescia e le sue realtà del volontariato, e si va in scena! Stupore, allegria ed emozioni pervadono il pubblico presente, che per una sera si è rispecchiato in quel bimbo sdraiato nel prato a cercare le stelle per poter…”Esprimere un desiderio”. Le istantanee di AdrianoTreccani vogliono farvi sognare ancora per un momento.



